Sandro36
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RE: timoneria idraulica
Grazie a tutti,
cercherò Saverio Cecchi.
comunque, ho guardato in giro (NON nella nautica naturalmente) e ho visto che c'è quello che serve.
Non è una riparazione. Non mi ero spiegato perché inizialmente cercavo soltanto quella BCM (così sono marcati i componenti).
C'è, funzionante, un pilota automatico elettronico che comanda mediante tre elettrovalvole il cilindro che muove il timone. La pompa è attaccata direttamente al motore della barca.
La barca, Sciarrelli di ferro da 13 m, ha la barra e una ruota interna con frenelli che sono stati eliminati. Mio nipote, per ripristinare l'uso della ruota, ha già una pompa da ruota e occorre solo un deviatore a 6 vie per commutare i tubi del cilindro fra la ruota e l'impianto attuale.
Siccome sono un pignolo di un ingegnere mi piacerebbe sapere a che pressione funziona l'impianto attuale, che portate occorrono, il volume del cilindro, ecc. per far le cose bene, ma, siccome non abbiamo dati, faremo tutto a occhio e funzionerà lo stesso, dopo un po' di prova e modifica - trial and error come dicono gli inglesi.
La prima cosa da fare sarà collegare provvisoriamente direttamente con due tubi flessibili la pompa al cilindro per vedere se funziona e quanti giri farà da un estremo all'altro, e poi proseguire.
Però, siccome il cilindro è fuori dallo scafo si farà tutto la prossima volta che la barca sarà tirata fuori dall'acqua, per non lavorare dal tender.
Grazie ancora e buon vento.
Sandro
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14-06-2016 20:28 |
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