18-06-2016, 00:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2016, 00:08 da claudiog.)
(14-06-2016, 00:00)rob Ha scritto: non so a quali lampade led di sostituzione tu ti riferisca, se si parla di tricolori e antenne vhf/ais adiacenti in testa d'albero sicuro al 100% un buon numero di lampade led di sostituzione bloccano/interferiscono fortemente con tutta la ricezione AIS, moderatamente/fortemente con quella VHF in fonia.
(...cut)
Io non obietto che ci siano anche cose del genere in commercio, solo che ho cercato di rendere evidente che è ridicolo metterci uno switching (insomma un regolatore a commutazione) per regolare la corrente quando per un costo molto più basso si ottiene lo stesso risultato senza generare alcuna interferenza e con perdite con differenza irrisoria rispetto al circuito switching.
Però ora attenzione al punto: il circuito switching costa di più, è più facile che si guasti, genera certamente interferenze (EMI), e non offre significativi vantaggi rispetto un limitatore di corrente solamente resistivo che: costa meno, molto difficile a rompersi ed è semplicissimo. (Questo almeno per lampade da 12V nominali. Altro discorso è per lampade a tensioni più elevate: 48, 96 o 120V). Perciò non vien da chiedersi chi gliela fa fare di inserire un circuito switching? Davvero c'è un circuito switching? (io non ho mai aperto una di quelle lampade).