(21-06-2016 10:24)Temasek Ha scritto: Bho!
Quelle due "boccole zincate che adesso sono un' ammasso di ruggine". a me sembrano due boccole in alluminio, non anodizzato , ma ossidato.
Prova con un magnete, se d'alluminio, non attacca, se zincate e quindi in acciaio, attacca!
L'ossido di ferro è rosso (ruggine).
L'ossido d'alluminio è bianco.
Spassionatamente:
Fai ricostruire quel foro criccato, (da un saldatore), fatti tornire sei di quelle boccole (in alluminio), due le monti e quattro te le tieni di scorta.
Volendo essere precisini, prima le porti ad anodizzare.
Per eliminare il contatto con l'inox, l'interno delle boccoline, le fai "imboccolare" con del torlon o del derlin.
guarda: le boccole sono di ferro arrugginito, ho un'azienda di galvanica che fa riporti superficiali dal 1980 : stagnatura, zincatura, doratura palladiatura, ramatura, anodizzazione ecc ecc ecc ecc (mille eccetera)
questo per dirti che si: le boccole sono in ferro ed era zincato, le ho stagnate e non fatte di alluminio per due motivi:
1) il costo, per me la stagnatura è aggratiss

2) il perno di tenuta sul timone è di inox e l'alluminio viene corroso
riguardo il timone: l'ho mandato a saldare e rinforzare da un artigiano locale, credo durerà per ancora tanto tanto tempo
una domanda piuttosto: il derlin è tipo il teflon o proprio non c'entra niente? (mi dovrò fare un tornietto prima o poi...) perché di Teflon ho diverse barre da tornitura ....magari potrei usare quelle...