Provo ad approfittare anch'io della pazienza degli esperti (albert in testa) per una domanda.
Premetto che ho studiato attentamente quanto già scritto e che so che un gennaker su un armo frazionato di un vecchio ims non é davvero il massimo...ma tanto l'utilizzo é passeggio allegro, anche se la poppa non é larghissima penso possa andare più o meno.
Ho preso le misure a un gennaker praticamente nuovo di un adv che non lo usa, domani vorrei provare ad armarlo per vedere la forma che prende.
Albert in un post precedente scrive che la percentuale della base rispetto alle J (intorno a 180%se ricordo bene) può essere ridotta in rapporto alla presenza di un lungo bompresso. Vorrei dunque chiedere cosa si intende per lungo bompresso e a quanto si può arrivare a scendere con la percentuale rimando nel range "dell'accettabile"...
Il gennaker credo di capire sia un all pourpose: 0.75 la grammatura, 93 m2 la superficie, SLU 16.7, SLE 14.3, ASF 7.7, AMG 7, strallo misurato JL 15.3, J 4,15, a estrema prua cioé musone 4,4.
Con questi numeri se armassi un bompresso in coperta tipo selden controventato di un metro avrei la SLU al 105% di JL come indicato ma la base al 140% che mi sembra sensibilmente meno di quanto già suggerito. Se invece armassi semplicemente sul musone avrei una SLU al 109% e una ASF al 175 %.
A intuito direi che la soluzione dove la ghinda é piu ottimale rispetto alla base sia da preferire, ma voi che ne dite?
Le misure della vela mi sembrano abbastanza compatibili vero?
La superficie di questa vela é piccola (troppo piccola?) ma mi fa comodo penso per maneggiarla da solo e poi la barca non é pesante (ca 5 tonnellate x dodici metri). Chiedo ancora.... In testa dalbero (armo sette ottavi con diamante, paterazzo, volanti alte e volanti intermedie) c'è una puleggia che non é armata di drizza... Si potrebbe armare li un gennaker di grande superficie per la poppa? Semplice curiosità perché non ho intenzione di far disalberare la barca nella sua meritata tranquilla...vecchiaia...
Allego foto del pennaccino e della poppa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie e buon vento