Rispondi 
Salita in TA: concetti condivisi?
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #106
RE: Salita in TA: concetti condivisi?
Nella mia analisi rischi, oltre a valutare i rischi conosciuti tipo condizioni ambientali, tempo di permanenza, utilizzo di accessori ed utensili anche elettrici etc.
ho posto attenzione anche al caso di impigliamento della attrezzatura di discesa e "sospensione incosciente" (svenimento).
- Utilizzo materiale da speleologia perchè l'imbracatura mi consente di arrivare sopra alla testa d'albero. per cui è attrezzatura "Sportiva" e non "professionale".
- Fisso una fune da salita mediante un nodo a doppio otto fatto alla drizza randa, ad un paio di metri dal moschettone, il nodo deve essere ben fatto senza incroci. Porto il nodo fino alla carrucola e cazzo la drizza con il winch con un tiro appena sopra al mio peso.
- L'amantiglio lo uso come sicurezza fissato alla imbracatura e gestito da un winch, gestito dalla moglie in salita ed in discesa.
- l'estremità bassa della fune di salita, la passo dal carrello del genova e la assicuro ad un winch di sinistra, stesso lato del winch dell'amantiglio.
- Durante le soste non mi fisso in maniera permanente all'albero.

- In caso di impigliamento della attrezzatura (vedi difficoltà di gestire i bloccanti od il grigri dalla configurazione di salita a quelle di discesa) allora spetta a mia moglie a calarmi mezzo metro alla volta, lascando alternativamente Drizza e amantiglio.

- in caso di "sospensione incosciente" la discesa avviene come descritto sopra, in più potrebbe accadere di rimanere a cavallo delle crocette, in questo caso occorre intervenire cazzando dal basso la fune di salita ed allontanando " l' incosciente" dall'albero.


Allegati
.jpg  TA (FILEminimizer).jpg (Dimensione: 30,78 KB / Download: 42)
23-06-2016 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Salita in TA: concetti condivisi? - don shimoda - 23-06-2016 16:25

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video salita in testa d'albero (lavoro in quota) jetsep 84 13.521 17-08-2021 14:08
Ultimo messaggio: sgiulio
  Potenza salpancore discesa e salita. kavokcinque 6 1.907 11-03-2021 21:46
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)