25-06-2016, 15:27
(25-06-2016, 13:52)Mirtus Ha scritto:(24-06-2016, 22:41)ZK Ha scritto:(24-06-2016, 20:38)rob Ha scritto: Non eh letteralmente !perdita! Ma per esempio a una coppia di inglesi si eh incastrato e bloccato il timone di traverso, risultato hanno girato su se stessi per non so quanti giorni, poi hanno lanciato un mayday. Storia di un paio di anni fa, erano in transat tipo a metah strada.
Roba del genere penso ci sia da diventar matti, ti immagini la barca che continua a girare in tondo...
dovevano proprio essere inglesi, in quattro giorni non riuscire a sbloccare un timone.. piu che alla transat questi c'avevano una bella scimmia.
dai ZK, dall'articolo non sembrano proprio dei pivelli. Magari la realtà è un po' più complessa di quello che può sembrare dietro una tastiera.
io capisco che non potessero farsi il bagnetto che erano troppo a nord, so bene che i giornalisti colgono dai racconti quello che gli pare e che la loro affidabilita e' molto discutibile.
non hanno chiamato i soccorsi per il timone ma perche hanno rotto l' alternatore.. senza acqua e senza corrente si vive male.
lo capisco che con un timone scontrato da una parte sia un bel problemino ma.. a meno che non sia su skeg.. ce se ne puo liberare senza tanti problemi.. ammesso che gli sia stata fatta un po di manutenzione, che non siano decenni che sta li senza nessuna cura.(se e' su skeg e non puoi fare il bagnetto so belin!)
la manutenzione fatta dall' armatore ha una importanza che travalica il risparmio, e' sopratutto un modo per conoscere la propria barca, e direi che in quella fase.. e' il caso di farsi le domande vere.. capire le condizioni della pala dell' asse, della trasmissione se c'e', di verificare come funziona la barra di rispetto e poi perche no.. darsi un alternativa che non sia penalizzante dal punto di vista prestazioni.. che gia le barcha so piu lente di un uomo a piedi.. ci manca che le rallenti, finisci viveri, acqua e pazienza.
amare le donne, dolce il caffe.
