Se si ha paura è meglio stare in coperta.
Mettendosi il casco e stando lontani da sotto l'albero
Ci vuole il bansigo con tavoletta in legno, larga (per la salvezza dei gioielli)
Date retta a Bullo! Sto diventando ripetitivo?
Sarò uno sciagurato, ma sono sempre andato su con una tavoletta con due "spaghi" che mi era stata lasciata nella prima barca-barca('84) da uno molto somigliante a Bullo e che mi sono tenuto fino all'ultima (2015). Qualche volta con 2, più spesso con 1 drizza, ma fino ai 40 circa anche a corpo libero, ora non più...
Peso gli stessi 70 kg ma mi sembrano il doppio, chissà perchè
Siccome i winch delle barche recenti sono diventati improvvisamente troppo piccoli la moglie mi tira su con il verricello dell'ancora
Modo serio:
Se si ha paura è meglio stare in coperta.
Quello che dice Jetsep è sacrosanto, una caduta non è nemmeno da considerare, tuttavia i modi di mettersi in sicurezza sono tanti, ognuno ha qualche difetto, vanno quindi calibrati sull'utente. Non dimenticate che una sola cosa in mare come in montagna può mettervi al sicuro: la vostra testa se la sapete usare.
Sui sistemi speleo ecc. non so, in teoria vanno bene tutti, ma in pratica quasi nessuno si accinge a lavori senza un minimo di aiuto, redo.
Esclusi ovviamente i solitari professionali.
In caso di vera emergenza due prusik fatti al volo su una drizza e santapupa ti protegga!