Cosmo
Amico del forum
Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011
|
RE: Convertire il boiler a 12v... con 300w di pannelli solari...
Il calcolo dell'energia prodotta dai pannelli deve essere ancora più pessimistico di quanto lo stai facendo: sino ad ora hai sottratto solo l'energia che disperde il sistema, quando sta rendendo al meglio. Rendere al meglio significa sole delle ore di punta, incidenza perpendicolare della luce, cielo terso, nessuna ombra neanche minima sul pannello. Dubito molto che questa sia una condizione costante per tutti i pannelli. Lo sapevi che se una sola cella è in ombra, un pannello perde il 70-80% delle sua resa?
Inoltre, come hanno già detto, nella pratica non è la stessa cosa prelevare 30 Ah in un'ora o 5 Ah in 6 ore.
In pratica rischi che se il sistema entra in azione nel momento sbagliato, ti butta completamente a terra le batterie. Esempio: il motorino avviamento sarà intorno ai 1000 w di assorbimento, cioè un'ottantina di ampere... hai presente quanto ci mette una batteria anche grossa a scaricarsi se insisti con lo starter? Eppure a calcoli alla buona una batteria da 150 Ah almeno una mezz'ora dovrebbe reggere. Eh, sarebbe bello...
E sinceramente anche a me scaldare l'acqua in mediterraneo in estate con la 12v sembra una follia, anche se fosse possibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2016 16:16 da Cosmo.)
|
|
29-06-2016 16:05 |
|