(29-06-2016 15:11)Gagio Ha scritto: (29-06-2016 12:50)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: (29-06-2016 10:57)Gagio Ha scritto: Rischio anche se ho un pacco di batterie da 300A??
Guarda il frigo da 5Ah che consuma 30A in 6 ore (in realtà ne consuma meno perchè il compressore non resta sempre acceso) e che i tuoi 300A di batterie reggono senza problemi.
Ora senza comprare la resistenza per il boiler, se non l'hai fatti prestare un inverter e usalo con utenze che ti consumano in totale 30A in 1 ora.
Alla fine delle due prove guarda la carica delle batterie e forse capirai.
Con la seconda prova se non hai un allarme basso voltaggio ti consiglio di restare incollato al voltmetro.
Non capisco come mai.
Se in un'ora sottraggo 38a al mio pacco da 300, che nel frattempo ne sta ricevendo 20 dai pannelli... che problema ci sarebbe??
Tieni conto che non hai solo la serpentina da 38 Ah da gestire ma il frigo, le luci interne e quelle esterne, gli strumenti, il salpaancora, ecc..
Premesso che anche io sono uno che passa circa 20/25 giorni in rada con relativa famiglia a seguito a cui faccio fare molta attenzione ma che comunque non posso stressare più di tanto altrimenti addio rade e mi pare la cosa sia comune più o meno a tutti, da un calcolo effettuato e verificato con strumenti alla mano, pur avendo tutto a led e senza serpentina del boiler a 12V, riesco a gestire pari pari la carica delle batterie con due pannelli da 150W ciascuno che mi danno la media di circa 120/140 Ampere ogni 24 ore quando c'è il sole.
Inoltre è bene anche tenere presente che di giorno i pannelli non caricano a pieno ma solo quanto richiesto dalle batterie, ovvero se alle batterie togli 38 Ampere in un ora il regolatore non gli restituisce i stessi 38A nella stessa ora. Di media per non rischiare di bruciare le batterie, nella migliore delle ipotesi i regolatori restituiscono un 30% della ricarica necessaria, quindi: mentre in un ora hai tolto dalle batterie 38A per rimettercele i pannelli impiegano circa 3/4 ore, poi fai tu.
Per me non generi autonomia ma ne togli una parte di quella che hai, in bocca al lupo.