(30-06-2016 09:46)Luciano53 Ha scritto: Ipotesi che è stata avanzata nel mio caso (Oceanis 381) è strallo nato troppo lungo. Purtroppo il mio è stato montato senza arridatoio e quindi potrò metterci le mani solo in sede di cambio dello strallo e a quel punto di tutto il sartiame.
@ZK
Mi pare che uno strallo lungo possa dare lo stesso effetto di una mastra disassata, portando l'albero a scaricare sulla parte poppiera.
Forse ci sarebbe spazio dentro al tamburo dell'avvolgifiocco per intestare la piombatura di un arridatoio, disaccoppiando e sollevando solo il tamburo, questo in attesa di cambiare tutto.
@ste.fano
Non so se tu abbia l'arridatoio sullo strallo, secondo me se lo avessi il tesarlo di qualcosa sarebbe un tentativo da fare.
si @luciano, uno strallo troppo lungo.. ovvero un rake molto accentuato fa lavorare la faccia posteriore dell' albero e genera lo stesso effetto di curvatura.
mancano diversi dati per fare una diagnosi esatta, compreso il modo di lavorare della mastra che non conosco, e nulla esclude che ci sia un problema di "basse" troppo lasche, tuttavia per la poca esperienza avuta, i problemi alla mastra con gli anni vengono sempre fuori e sono problemi di corrosione legati al fatto che nella zona di contatto tra albero e mastra l' anodizzazione si consuma.
comunque voleva solo essere una vista alternativa.. un esercizio di stile.
comunque al prossimo 381 che mi capita a tiro gli faccio la "radiografia" e vi faccio sapere.