Rispondi 
Albero eccessivamente imbananito
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.566
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Albero eccessivamente imbananito
(30-06-2016 09:46)Luciano53 Ha scritto:  Ipotesi che è stata avanzata nel mio caso (Oceanis 381) è strallo nato troppo lungo. Purtroppo il mio è stato montato senza arridatoio e quindi potrò metterci le mani solo in sede di cambio dello strallo e a quel punto di tutto il sartiame.
@ZK
Mi pare che uno strallo lungo possa dare lo stesso effetto di una mastra disassata, portando l'albero a scaricare sulla parte poppiera.
Forse ci sarebbe spazio dentro al tamburo dell'avvolgifiocco per intestare la piombatura di un arridatoio, disaccoppiando e sollevando solo il tamburo, questo in attesa di cambiare tutto.
@ste.fano
Non so se tu abbia l'arridatoio sullo strallo, secondo me se lo avessi il tesarlo di qualcosa sarebbe un tentativo da fare.

si @luciano, uno strallo troppo lungo.. ovvero un rake molto accentuato fa lavorare la faccia posteriore dell' albero e genera lo stesso effetto di curvatura.
mancano diversi dati per fare una diagnosi esatta, compreso il modo di lavorare della mastra che non conosco, e nulla esclude che ci sia un problema di "basse" troppo lasche, tuttavia per la poca esperienza avuta, i problemi alla mastra con gli anni vengono sempre fuori e sono problemi di corrosione legati al fatto che nella zona di contatto tra albero e mastra l' anodizzazione si consuma.
comunque voleva solo essere una vista alternativa.. un esercizio di stile.
comunque al prossimo 381 che mi capita a tiro gli faccio la "radiografia" e vi faccio sapere.

amare le donne, dolce il caffe.
30-06-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Albero eccessivamente imbananito - ZK - 30-06-2016 13:54

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 3.312 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 15.179 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)