Rispondi 
Albero eccessivamente imbananito
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: Albero eccessivamente imbananito
oggi so a livorno, se c'e' un 381 ci do un occhiata piu accuratamagari ce n'e' uno che fa le "perle di livorno"
mi aspetto una barca armata quasi in testa con crocette dritte, e dove l' albero deve poter ruotare sulla mastra per gestire la catenaria del genova col paterazzo.. mi aspetto pure due paterazzi fissi e senza regolazione, ma questo e' un altro problema con diverse soluzioni.
la gestione della lunghezza dello strallo riguarda a mio avviso piu un aspetto di comportamento della barca che la cura al problema dell' albero abbananato, se per pochi mm di differenza la mastra va a fine corsa aspetti strutturali a parte.. e' quella che va curata.
non e' necessariamente una cura invasiva e costosa, disalberare.. e' una cosa che per la sicurezza andrebbe fatta almeno ogni 5 anni ma che viene spesso lasciata nel dimenticatoio pure su barchini che si disalberano a mano.
quegli arridatoi interni al rulla oltre che avere poca corsa ed essere veramente macchinosi nella gestione mi hanno sempre lasciato molti dubbi, non hanno un sistema di fermo efficiente nel caso di "imbrogli" col tamburo, se rulla deve essere.. meglio le lande forate specie su armi in testa o quasi.

amare le donne, dolce il caffe.
01-07-2016 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Albero eccessivamente imbananito - ZK - 01-07-2016 07:55

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.831 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 14.454 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)