(01-07-2016 09:48)falanghina Ha scritto: Gatto, prova a dare una occhiata a quello che ti avevo scritto....
Io confermerei la mia previsione, sai?
Un GS 45 pronto all'uso e praticamente perfetto a 70/75k lo trovi, anzi: ce ne è uno di un ADV in vendita.
Io ho ristrutturato 3 barche.
- La prima, a motore, mi ha insegnato tanto, ma era un "lavoro" con l'armatore che dirigeva il traffico e i miei che obbedivano.
- La seconda, un microbo di 21 piedi a vela, è stata la mia prima vela e non credo amerò mai una barca come quel cosino; in quel tempo disponevo ancora di un mostro a motore che nemmeno andavo a vedere.
- L'ultima, presa per accontentare delle persone, la sto finendo e mi è rimasta...sul gobbo. Bella, bellissima, ma fino a che i prezzi dell'usato sono questi mai più restauri: economicamente recuperi 1/3 della spesa (se sei veramente attrezzato come lo sono io, ad esempio).
Poi, se hai rimessaggio gratis e la barca sotto casa, lavorare sulla barca è per te uno spasso non serve dire altro.
Sono del parere che quando avrai finito 70k euro non li vedi neppure: in sé, quel magnifico oggetto (perché è bella) è e sarà a cara a tutti i prezzi.
Quando avrò finito di scrivere il "reportage" della visita, si capirà perché NON sono più interessato - a malincuore - a quel Nelson 46...
E credo che il proprietario farà bene a cederlo al più presto, a prezzo piu' o meno simbolico, mettendo bene in chiaro, contrattualmente, cosa c'è da fare e a quali (reali) costi: un preventivo - serio - glielo inviero' la prossima settimana, giusto per informazione sua o di chi deciderà di prendere la barca. Sinceramente non so chi potrebbe prenderla: forse un artigiano professionista del settore, con area dove sistemare l'oggetto, materiale e manodopera (tanta...) "in avanzo", ecc.
Per adesso, solo di sostituzione sartiame e albero di maestra si va a quasi 20.000 Euro.
Con gli interni, poi, il conto sale di parecchio...
Il tipo di barca non giustifica la spesa finale. Peccato: sarebbe bastato prendere per tempo le infiltrazioni e la storia sarebbe stata completamente diversa. Un controllo all'anno non basta, in questi casi.
Spero che questa discussione sia utile a chi trovasse altri Nelson 46, perché costruttivamente sono tutti fatti alla stessa maniera e, quindi, ci sono alcune cose da controllare attentamente, pena... bagno di sangue!