(17-02-2011 04:43)rema Ha scritto: sul libretto del motore c'è una frase sibillina:
la quantità prescritta di olio motore deve essere versata nel carter e nella pompa di iniezione.
quale sia poi la quantità prescritta non lo trovo da nessuna parte,comunque si deve usare lo stesso olio del carter(10/40)
bluspice,
per curiosità quanti giri fa al massimo il tuo motore e a velocità di crociera che numero di giri usi?
grazie della risposta
rema
Riprendo questo vecchio post per fornire qualche indicazione in più nel merito.
La pompa di iniezione di cui si sta parlando non prevede un livello di riempimento anche se è provvista sulla parte laterale interna di un tubicino di troppo pieno indi per cui se si supera il suo livello il di più fuoriesce dal suddetto tubicino.
Questo è l'assieme di composizione della pompa con il tubicino di sfiato (particolare 17).
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L'olio, quindi, è solo necessario alla lubrificazione dell'asse della pompa e dei relativi cuscinetti. Le pompanti si autolubrificano direttamente con il gasolio.
Se come ha suggerito qualcuno, si riempe fino all'orlo il corpo pompa, l'olio in più fuoriesce dal tubicino di sfiato fino a raggiungere il livello corretto. Se poi si mette in moto, con il riscaldamento, l'olio continua a fuoriuscire fino ad autolivellarsi di nuovo.
Da rilievi fatti, la quantità necessaria è di circa 100ml. Come miglioria ho provveduto ad installare un tubicino in gomma, adatto agli oli e all'alta temperatura, per drenare verso l'esterno l'olio in più ed ho realizzato un'asta misura livello che mi permette di poter effettuare il controllo livello di tanto in tanto: apro il tappo, infilo l'asta di riferimento e verifico.