la paura di cio che non si conosce.
il regolatore e' composto da una membrana, uno spillo e una molla tarata.
la mebrana e la molla fanno da bilancia, misurano la pressione del cas in uscita.
se la pressione e' bassa la molla prevale sulla mebrana e lo spillo apre il passaggio del gas.
questo e' il regolatore di base, poi ci sono i sistemi che riconoscono le perdite dai consumi e quelli che consentono in caso di sovrapressione nel circuito di dare sfogo al gas in eccesso.
il sistema funziona anche a bombola rovesciata.
le due cose da non fare:
giocarci al chiuso, giocarci con la sigaretta accesa.
nel riotrno dalla 3 golfi con liberamente abbiamo sbloccato il regolatore di sir biss con un ago da vele, fatto il risotto e "marinizzato" (era un vecchio modo di dire.. ad oggi non si marinizza piu nulla, si butta nella spazzatura) il regolatore, un conto e' l' emergenza, altro tenere in barca un oggetto che ha perso affidabilita, comunque e' un classico quello dello spillo bloccato, ci si accede lato attacco bombola e basta muoverlo per far ripartire il sistema.. se si blocca lo spillo per la membrana di sicuro non gode di buona salute.
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