08-07-2016, 18:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2016, 19:01 da Casper.)
(08-07-2016, 12:19)gladio76 Ha scritto: Ok, giusto continuerò ad utilizzare il vecchio metodo.
Però voglio testare anche la temperatura dello scarico, che sembra ben fatto ed isolato...
Come fanno i camper?
Considera che il Webasto scarica i fumi dopo averli abbondantemente raffreddati con uno scambio termico (per riscaldare l'aria mandata all'interno), il generatore invece non ha nessuno scambio termico sui gas di scarico, per cui i gas combusti escono dal cilindro a temperature molto più alte...
[hide]
genset.jpg (Dimensione: 158,49 KB / Download: 60)
[/hide]Questa è la termografia di un gruppo elettrogeno diesel di emergenza "un pochino" più grande (2000 kWel circa); come vedi in corrispondenza della superficie esterna della turbina la temperatura sale oltre i 600°C, quindi i gas di scarico sono ancora più caldi... col Webasto non saprei con esattezza (non l'ho mai misurato), ma mi aspetto comunque che i fumi siano sotto i 100°C, una bella differenza...
