11-07-2016, 12:36
Non c'è una risposta valida per tutte le barche dipende dal progetto. Idealmente bisognerebbe controllare quando, velocità e sbandamento creano l'onda più lunga in funzione per quel tipo specifico di barca. Quasi certamente quella sarà la sua massima velocità in quelle precise circostanze.
Io ho un Comet 910 e, sulle istruzioni originali di allora (1974) il progettista consigliava di cambiare vela di prua quando l'inclinazione superava i 15°.
Saprai che non è assolutamente vero che una barca più sbanda è più corre, anzi è sempre vero il contrario. Certo forse è "figo", "bello" vedere una barca con la falchetta in acqua, ma in quel momento avrà molto scarroccio, le strutture saranno molto sollecitate e la sua velocità sarà certamente minore che non se fosse dritta, con le vele giuste per quel momento, e facesse la sua massima bolina.
Forse sono troppo conciso ma son certo che altri amici AdV interverranno per darti altre spiegazioni migliori.
Ciao e B.V.
Io ho un Comet 910 e, sulle istruzioni originali di allora (1974) il progettista consigliava di cambiare vela di prua quando l'inclinazione superava i 15°.
Saprai che non è assolutamente vero che una barca più sbanda è più corre, anzi è sempre vero il contrario. Certo forse è "figo", "bello" vedere una barca con la falchetta in acqua, ma in quel momento avrà molto scarroccio, le strutture saranno molto sollecitate e la sua velocità sarà certamente minore che non se fosse dritta, con le vele giuste per quel momento, e facesse la sua massima bolina.
Forse sono troppo conciso ma son certo che altri amici AdV interverranno per darti altre spiegazioni migliori.
Ciao e B.V.
Francesco
