(11-07-2016 18:51)orteip Ha scritto: In qualsiasi martinetto oleodinamico se, per qualsiasi causa (usura, cristallizzazionne della gomma, stelo rigato, ecc.) si rovina una delle guarnizioni a labbro (cosidette paraolio) tanto da far uscire dell'olio, proprio la perdita di pressione di quest'ultimo causa il lento rilascio dello stelo che, indipendentemente da qualsiasi valvola di non ritorno, non sarebbe più in grado di sostenere il suo carico, sia esso di trazione o di spinta.
Un'eventuale problema alle valvole di non ritorno avrebbe manifestato lo stesso problema ma senza una minima fuoriuscita dell'olio che sarebbe ritornato nel serbatoio.
Qualsiasi azienda di oleodinamica che si occupa proprio di costruire ed aggiustare i martinetti idraulici, a costi di molto inferiori a quelli della nautica, sicuramente è in grado di fare più che un'ottimo lavoro al pari o migliore della stessa casa costuttrice che in genere, proprio per assicurarsi in esclusiva il ritorno del cliente, adotta misure strane di guarnizioni a labbro. Problema che comunque qualsiasi azienda oleodinamica risolve brillantemente con una piccola tornitura ed il tutto sempre molto più economico di qualsiasi settore nautico dove regna imperativo il PRESSA PORCISMO generale.
FORNUTNA CHE ANCORA POCHI ma SONO RIMASTI anche ottimi professionisti.
i pistoni a pompa integrata non fanno in tempo a manifestare il difetto che dici tu, non hanno serbatoio e basta che perdano pochi Cc e già la leva va a vuoto e non pompa più
per quel che riguarda eventuali modifiche, se un attrezzatura viene progettata in un modo, un motivo c'è sempre, ma spesso chi viene dal campo industriale o meccanico di precisione, ignora il motivo
quello che per te è pressapochismo, per me è solo presunzione...
Intanto se ho detto qualcosa che di ha offeso è bene che io ti chieda scusa perchè non era assulutamente nelle mie intenzioni.
Poi ho anche sottolineato che per fortuna ci sono anche degli ottimi professionisti benanche i pressapporcisti dilaghino ogni dove e nella nautica maggiormente, poi se li vogliamo chiamare presuntuosi per me va bene ugualmente, nel senso che presumono di saper fare delle cose ma poi non le sanno fare.
A parte tutto ciò, la fisica come la matematica non è un'opinione e ti assicuro che qualsiasi martinetto, anche quelli a pompa integrata, deve avere per forza delle cose il suo bel serbatoino che nel nostro caso, può benissimo essere integrato e spesso semplicemente rappresentato da una piccola parte del cilindo interno realizzata di sezione più larga.
Il motivo per cui deve per forza esistere un serbatoio, al di là della fisica volumetrica che ce lo obbliga, è anche molto semplice e per i non addetti anche intuitivo: l'olio che è un liquido incomprimibile viene pompato ed a seconda da dove entra nel cilindro, tira o spigne lo stelo ma per consentire allo stelo di ritornare situazione precedente, anche se sono solo pochi cc, l'olio incomprimibile deve per forza delle cose uscire dal cilindro dove è stato pompato e ritornare nel suo serbatoio pronto per ricominciare un nuovo ciclo.
Tutto ciò sempre senza voler offendere nessuno
tranquillo nessua offesa
Il serbatoio è rappresentato dal cilindro stesso, l'olio che non è da una parte dello stantuffo, è dall'altra parte, non ci può essere aria nel sistema, altrimenti non funziona
questo è un navtec, ma holmatro o bamar sono uguali
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