(12-07-2016 01:39)zankipal Ha scritto: (11-07-2016 20:46)Beppe222 Ha scritto: (11-07-2016 20:00)zankipal Ha scritto: Il serbatoio è rappresentato dal cilindro stesso, l'olio che non è da una parte dello stantuffo, è dall'altra parte, non ci può essere aria nel sistema, altrimenti non funziona
questo è un navtec, ma holmatro o bamar sono uguali
Se dici che l'olio "sr non è da una parte, è dall'altra", affermi che si tratta di un martinetto a doppio effetto.
In un martinetto a doppio effetto, lo stantuffo scorre all'interno del cilindro, dividendo quest'ultimo nelle due camere (superiore e inferiore).
Allo stantuffo è collegato lo stelo (o pistone) che, attraversando interamente una delle due camere, fuoriesce dal corpo del martinetto per andare a collegarsi al sistema utilizzatore.
È del tutto evidente che le due camere (superiore e inferiore) npn hanno lo stesso volume essendo una di esse attraversata dallo stelo.
Se non è presente un serbatoio, o comunque una camera di compensazione, il martinetto non può funzionare.
Non esattamente, un cilindro a doppio effetto può appilcare la forza in entrambe le direzioni, in spinta e in tiro, questi cilindri possono solo tirare, la parte di cilindro dove non c'è lo stelo funge da serbatoio ed è un pò più grande, ci sta solo poco olio di più di quello che entra nella parte dello stelo, in più ha all'interno una membrana che viene caricata ad aria e serve a facilitare l'estensione
la pompa muove due pistoncino che prendono l'olio della parte bassa e lo pompano nella parte alta accorciando il cilindro, quando la pressione cresce, una valvola sgancia uno dei due pistoncini per permettere di riuscire a mano a continuare il pompaggio che altrimenti diventerebbe troppo faticoso, utilizzando un solo pompante e mandando la metà del'olio
Poi c'è una valvola a spillo che chiude il passaggio dell'olio tra una parte e l'altra mantenendo il cilindro alla lunghezza voluta e mandando in scarico i pompanti
Non è che sono molto complicati, ma non esitono, che io sappia, altre applicazioni di questo tipo di pistoni, se non nella nautica
E' stato inventato da Navtec e copiato senza grosse modifiche da tutti gli altri negli anni 80
I cilindri con pompa separata invece sono dei normali cilindri a semplice effetto con pompante e serbatoio con schema classico
Appunto, come tutti i martinetti di questo mondo che siano a singolo od a doppio stadio, che abbiano la pompa ed i circuiti interni od esterni, anche il tendipaterazzo ed il cilindo del traspallet hanno un serbatoio che, se pur trovandosi IN QUESTO CASO nella camera inferiore del cilindro COMUNQUE ESISTE.
Purtroppo questa non può essere un'opinione perchè è fisica volumetrica, un volume incomprimibile che viene fatto uscire da uno spazio dove ha esercitato uno scopo specifico, deve per forza disperdersi all'esterno oppure accumularsi in un'altro spazio detto di compensazione ed altrettanto capiente il quale, indipendentemente da dove si trovi (interno/esterno), viene chiamato scientificamente SERBATOIO.
Poi Navtec non ha inventato nulla perchè i martinetti oleodinamici ad un singolo stadio, sicuramente di forma molto più grezza, esistevano comunque già ad inizio 1900 e per esempio li utilizzavano anche come cric nelle prime auto e camioncin di allora.
Sicuramente la Navtec potrebbe aver reinventato un riutilizzo diverso di questi martinetti.