Rispondi 
Sbandamento, sicurezza e inefficenza
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Sbandamento, sicurezza e inefficenza
(12-07-2016 18:50)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Scaricati Navionics sul tuo SM-N910F e vedi la velocità di GPS. Quella ti da la SOG (speed over ground), quindi la tua velocità sulla superficie terrestre, non tiene conto delle correnti in pratica, ma facciamo finta che non siano molto intense. Puoi usare la velocità del GPS per valutare le prestazioni della barca.

Provi, provi e riprovi, prima o poi avrai uno storico sulle prestazioni della tua barca, con le tue vele, le tue attrezzature ed il tuo manico. Intanto ti consiglio di concentrarti sulla mera velocità d'avanzamento e già sarai a buon punto.
Con il tempo però ci sarà da affinare lo scarroccio (non sempre una barca che va a 6,7 nodi arriva prima di una che fa 6,5 nodi di SOG), se quella veloce scarroccia di più dell'altra, di bolina non è escluso che la più lenta risalga più velocemente il vento a conti fatti.

Ricorda che l'inclinazione della barca comporta una tendenza orziera data dalle vele il cui centro di spinta è molto esterno, per controbilanciare sei costretto a poggiare, il timone alla poggia rallenta la barca e la fa anche scarrocciare, quindi la sensazione che ti da il timone (il "tiro") è molto importante. Non si può pretendere un timone neutro in ogni situazione, ma provando e riprovando si ottengono degli sforzi meno intensi a favore delle prestazioni generali.

Devo dire che questa discussione mi interessa molto, e trovo che l'intervento di France centra il quesito di Federico, ma, approfittando della pazienza di France, e per verificare il mio apprendimento ( come si dice dalle mie parti " domani l'altro son tre giorni che vado a vela")
Volevo chiarire , se è vero che l'inclinazione della barca comporta una tendenza orziera data dalla differenza di forma della opera viva: bordo sopravento vs bordo sottovento. Un pò come in motocicletta quando è penduta, solo che lo scafo tende a curvare nella direzione opposta.
Mentre se la proporzione di spinta (trasversale) tra la vela di prua e la randa non è corretta allora occorre intervenire di timone, chiaro che sarebbe meglio correggere le vele.
Qualche mese fà durante una miniregata ho fatto questa esperienza: di bolina stretta con mure a sinistra e autopilota inserito, quando il timone tendeva a dritta allora lascavo lentamente il trasto randa, dopo un pò il timone tornava al centro, allora riportavo il trasto al centro. Dopo un'ora avevo dato un notevole distacco alle barche che avevo vicino e mi sono regalato due bicipiti notevoli.
13-07-2016 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Sbandamento, sicurezza e inefficenza - don shimoda - 13-07-2016 18:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.897 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 1.479 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 5.115 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  collare di sicurezza bozzelli nenesse 1 1.784 05-12-2017 13:36
Ultimo messaggio: albert
  Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero Gundam 8 2.598 26-06-2017 13:37
Ultimo messaggio: Gundam
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 4.518 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
  avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento Brunello 5 4.198 26-11-2014 10:50
Ultimo messaggio: kawua75
Rainbow Sicurezza - Albero Deriva Numerouno 2 3.205 01-08-2014 21:15
Ultimo messaggio: Numerouno
  ORC - IRC dotazioni di sicurezza sailyard 6 4.232 20-02-2014 04:27
Ultimo messaggio: ZK
  Cuciture ombelicale cintura sicurezza (Albert?) rob 10 5.394 13-11-2012 17:01
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)