Rispondi 
Sbandamento, sicurezza e inefficenza
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.621
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Sbandamento, sicurezza e inefficenza
(13-07-2016 18:51)don shimoda Ha scritto:  
(12-07-2016 18:50)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Scaricati Navionics sul tuo SM-N910F e vedi la velocità di GPS. Quella ti da la SOG (speed over ground), quindi la tua velocità sulla superficie terrestre, non tiene conto delle correnti in pratica, ma facciamo finta che non siano molto intense. Puoi usare la velocità del GPS per valutare le prestazioni della barca.

Provi, provi e riprovi, prima o poi avrai uno storico sulle prestazioni della tua barca, con le tue vele, le tue attrezzature ed il tuo manico. Intanto ti consiglio di concentrarti sulla mera velocità d'avanzamento e già sarai a buon punto.
Con il tempo però ci sarà da affinare lo scarroccio (non sempre una barca che va a 6,7 nodi arriva prima di una che fa 6,5 nodi di SOG), se quella veloce scarroccia di più dell'altra, di bolina non è escluso che la più lenta risalga più velocemente il vento a conti fatti.

Ricorda che l'inclinazione della barca comporta una tendenza orziera data dalle vele il cui centro di spinta è molto esterno, per controbilanciare sei costretto a poggiare, il timone alla poggia rallenta la barca e la fa anche scarrocciare, quindi la sensazione che ti da il timone (il "tiro") è molto importante. Non si può pretendere un timone neutro in ogni situazione, ma provando e riprovando si ottengono degli sforzi meno intensi a favore delle prestazioni generali.


Volevo chiarire , se è vero che l'inclinazione della barca comporta una tendenza orziera data dalla differenza di forma della opera viva: bordo sopravento vs bordo sottovento. Un pò come in motocicletta quando è penduta, solo che lo scafo tende a curvare nella direzione opposta.
Mentre se la proporzione di spinta (trasversale) tra la vela di prua e la randa non è corretta allora occorre intervenire di timone, chiaro che sarebbe meglio correggere le vele


Non esattamente, la tendenza orziera non è dovuta alla forma di carena. Cioè.. Poco, pochissimo, principalmente è dovuta dal fatto che se è vero che le vele fungono da motore, da spinta, tanto più porti esterno questo motore che spinge la barca avanti, tanto più la barca "ruota" dalla parte spinta dalle vele.

Immagina di vedere da poppa una barca sbandata con le mure a dritta. Nota che l'albero e le vele sono spostate sulla tua sinistra, dato che le vele fungono da spinta ..questa spinta tenderà a far ruotare lo scafo verso destra (quindi orzando).

Quindi, avere vele più snelle, piatte, di piccole dimensioni (cambiando vela di prua e/o dando terzaroli alla randa) permette di avere vele a segno e quindi performanti, ma barca più dritta e quindi più veloce e meno scarroccio.

Per quanto possa essere belle una barca sbandata con la falchetta in acqua ..questa andrà più lenta di una barca meno sbandata e con meno superficie velica esposta.
13-07-2016 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Sbandamento, sicurezza e inefficenza - France WLF Sailing Team - 13-07-2016 21:06

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.624 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 1.321 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.819 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  collare di sicurezza bozzelli nenesse 1 1.706 05-12-2017 13:36
Ultimo messaggio: albert
  Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero Gundam 8 2.466 26-06-2017 13:37
Ultimo messaggio: Gundam
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 4.342 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
  avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento Brunello 5 4.029 26-11-2014 10:50
Ultimo messaggio: kawua75
Rainbow Sicurezza - Albero Deriva Numerouno 2 3.083 01-08-2014 21:15
Ultimo messaggio: Numerouno
  ORC - IRC dotazioni di sicurezza sailyard 6 4.047 20-02-2014 04:27
Ultimo messaggio: ZK
  Cuciture ombelicale cintura sicurezza (Albert?) rob 10 5.199 13-11-2012 17:01
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)