(14-07-2016 17:37)Beppe222 Ha scritto: (14-07-2016 17:21)lord Ha scritto: Da quello che hai scritto, il phon scalderebbe perno e alluninio insieme. Tu hai scritto che non servirebbe a nulla nell'intervento precedente.
Non avendo esperienze nel campo mi fido delle parole degli altri.
Il perno di un winch che faceva fatica a venire sulla barca di un amico è stato scaldato e raffreddato velocemente. Non ero presente, ma il perno la volta successiva era libero.
In meccanica si chiama "callettamento o montaggio per interferenza" e lo si ottiene montando i pezzi a temperature differenti. La femmina deve essere più calda del maschio.
Nella stessa maniera si esegue lo smontaggio.
È evidente: se un oggetto metallico viene scaldato, si dilata, viceversa se lo raffreddi si restringe.
In questo caso andrebbe scaldata la boccola (solidale al timone) e contemporaneamente mantenuto freddo l'albero.
Dalla foto, però, si vede chiaramente che non vi sono sufficienti spazi di manovra.
Ecco perché ho consigliato di scaldare bene il tutto, e poi, il più rapidamente possibile raffreddare il solo albero.
Ma la fattibilità va verificata in loco, così come la migliore tecnica d'intervento.
Riguardo al perno del with del tuo amico.
I want non hanno perni conici o a interferenza.
Con tutta probabilità era un semplice perno bloccato dall'ospedale o dalla salsedine.
Mi sarei stupito se uno shock termico non lo avesse sbloccato, ma è cosa ben diversa da un accoppiamento conico.
La meccanica, e gli accoppiamenti, sono una oppppinione.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Infatti, come vedo ne sai, ergo è giusto seguire il tuoi consigli.
Rileggendo, capisco che il concetto è scaldare tutto insieme, ma raffreddare solo il perno. Ottimo ne faccio tesoro se mai mi capitasse di avere un problema silmile.