15-07-2016, 00:29
Salve a tutti!
Mi sono felicemente dilettato nel ripristino della pompa, che perdeva acqua dall'alberino. Pulita, sostituito albero, cuscinetti, paraolio, e camme. Sverniciata, primer e verde VP: sembra nuova. L'ho rimontata e oggi l'ho provata: grande successo. Non esce una sola goccia d'acqua e, con la camme nuova, spinge acqua che è una bellezza.
La domanda tecnica riguarda il "circondario" della pompa. Dagli schemi della Volvo, l'uscita della pompa è convogliata direttamente all'ingresso sul motore, con uno spezzone di una ventina di centimetri. Sul mio motore, invece, l'uscita della pompa viene mandata verso l'antisifone e poi torna nel motore.
Dato che il motore per circa metà è sotto il livello del mare, mi sta bene ma... è giusto che sia lì? I tubi passano malamente davanti al motore, facendo percorsi che mi sembrano tortuosi. Dato che ho già cambiato i tubi che vanno dal filtro della presa a mare all'invertitore e dallo stesso all'ingresso della pompa, magari giocare con tubi nuovi e con l'antisifone subito alla presa a mare potrebbe andare? O è sconsigliato? Oppure magari con tubi un po' più lunghi curo meglio il percorso?
BV!
(Ah, non ho trovato nulla sulla posizione dell'antisifone sul VP 2003 ma, se ho mancato qualche 3d, perdono!)
Mi sono felicemente dilettato nel ripristino della pompa, che perdeva acqua dall'alberino. Pulita, sostituito albero, cuscinetti, paraolio, e camme. Sverniciata, primer e verde VP: sembra nuova. L'ho rimontata e oggi l'ho provata: grande successo. Non esce una sola goccia d'acqua e, con la camme nuova, spinge acqua che è una bellezza.
La domanda tecnica riguarda il "circondario" della pompa. Dagli schemi della Volvo, l'uscita della pompa è convogliata direttamente all'ingresso sul motore, con uno spezzone di una ventina di centimetri. Sul mio motore, invece, l'uscita della pompa viene mandata verso l'antisifone e poi torna nel motore.
Dato che il motore per circa metà è sotto il livello del mare, mi sta bene ma... è giusto che sia lì? I tubi passano malamente davanti al motore, facendo percorsi che mi sembrano tortuosi. Dato che ho già cambiato i tubi che vanno dal filtro della presa a mare all'invertitore e dallo stesso all'ingresso della pompa, magari giocare con tubi nuovi e con l'antisifone subito alla presa a mare potrebbe andare? O è sconsigliato? Oppure magari con tubi un po' più lunghi curo meglio il percorso?
BV!
(Ah, non ho trovato nulla sulla posizione dell'antisifone sul VP 2003 ma, se ho mancato qualche 3d, perdono!)
Federico
