16-07-2016, 17:51
Il cool down andava bene per i vecchi motori diesel, per i moderni attuali non si usa più,puoi spegnere subito anche dopo una sgroppata di diverse ore,quello che è deleterio è quando li mettiamo in moto senza carico e li lasciamo per parecchio tempo,(è una cosa che facciamo un po' tutti quando andiamo in Imarroncinichegalleggiano.... senza uscire con la scusa di caricare un po' le batterie),quando il motore non raggiunge le temperature ottimali ha una combustione incompleta che lascia residui carboniosi che imbrattano le valvole,riser etc,l'accellerata prima dello spegnimento di solito si adotta nei fuoribordi a benzina (lo consigliano molte case) in modo che poi riparte facilmente,credo per evitare di ingolfare il collettore di aspirazione,credo che avvenga nei motori a carburatore,ma io ho 2 fuoribordi nuovissimi a 4 tempi ed entrambi i libretti di manutenzione consigliano di fare questo.BV
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
