17-07-2016, 13:52
Continuo a non capire: le saracinesche di emergenza, per chiudere l'erogazione del combustibile meccanicamente, ci sono anche per i serbatoi di gasolio in campagna o nell'androne dei condomini (quando scaldavano a gasolio)... è una sana precauzione a monte di tutto, peraltro obbligatoria, ma non serve per spegnere "correttamente" il motore. Magari eviterei, come era sulla mia barca, di posizionarlo direttamente sopra il motore dentro la barca...
Per lo spegnimento "corretto" sembra già tutto pronto (magari optional, come pare dica il manuale, ma sembra esserci): nella foto si vede la squadretta di fissaggio della guaina e il punto dove fissare il cavo. Manca solo da decidere dove mettere il manettino in pozzetto. Eviterei, come ho visto spesso, di mettere vicini vicini due manettini identici, uno per spegnere il motore e uno per bloccare l'erogazione del combustibile. Ho molto irritato il proprietario di una barca che aveva questa configurazione (vista anche in altre barche) dove, non avendo capito bene, ho chiuso il gasolio. Il motore dopo un po' si è fermato ma poi il proprietario ha smadonnato un pochetto per spurgare l'impianto...
BV
Per lo spegnimento "corretto" sembra già tutto pronto (magari optional, come pare dica il manuale, ma sembra esserci): nella foto si vede la squadretta di fissaggio della guaina e il punto dove fissare il cavo. Manca solo da decidere dove mettere il manettino in pozzetto. Eviterei, come ho visto spesso, di mettere vicini vicini due manettini identici, uno per spegnere il motore e uno per bloccare l'erogazione del combustibile. Ho molto irritato il proprietario di una barca che aveva questa configurazione (vista anche in altre barche) dove, non avendo capito bene, ho chiuso il gasolio. Il motore dopo un po' si è fermato ma poi il proprietario ha smadonnato un pochetto per spurgare l'impianto...
BV
Federico
