17-07-2016, 23:41
(17-07-2016, 07:24)drmtiede Ha scritto:Ah ecco, forse si spiega il motivo di tante assistenze su gli Holmatro(16-07-2016, 10:26)zankipal Ha scritto: peccato che l'olio ISO15 non sia adatto in quanto troppo poco viscoso e se si va in Grecia ad Agosto, dove le temperature sul cilindro sotto il sole diventano di oltre 50°, l'olio diventa come acqua e il pompante va a vuoto....
Guarda che il ViscosityGrade ISO 15 è specificato non solo nel libretto ma anche, per chi non lo avesse, su un'etichetta bella grossa accanto al tappo del serbatoio. Anche qui d'estate fa caldo e finora ha sempre funzionato.
Comunque concordo con il tenore della vostra discussione, nel mio caso specifico la Holmatro è un'azienda nota prevalentemente per martinetti professionali nel settore dell'emergenza (trancialamiere per vigili del fuoco, per esempio), il belin era uno spin-off che infatti non vendono più. Perciò mi è sembrato logico che ci si potesse avvalere di altri professionisti del settore di oleodinamica per la revisione, non solo dello "specialista" del settore nautico. Solo che non ci avevo pensato prima di chiedere sul forum.
Navtec e Bamar usano ISO32 su prodotti similari, magari nel nord Europa va bena anche il 15...
