18-07-2016, 15:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2016, 15:05 da orteip.)
(18-07-2016, 11:38)Tonyst Ha scritto: Io non so farlo e trovare un meccanico in questo periodo è come fare un terno all otto.
La domanda era se posso postergare l' intervento avendo la sicurezza che con la sollecitazione del martello si metta sempre in moto.
Chiaro che non è normale andare avanti a forza di martellate .... ma se devo perdere una settimana per cercare, costringere un meccanico a venire in barca .....
L'unica certezza che ti può dare il martello con il suo utilizzo sempre più freguente, è quella di continuare a sforzare il solenoide e farlo bruciare dopo altre due volte, altre tre od altre cento non si sà, ma di certo si brucierà.
In genere questo problema puo essere dato da due cose: la prima l'ossidazione dei contatti e basta staccare i fastom, carteggiare un pochino, mettere un pò di grasso di vasellina ed è tutto risolto. La seconda, come ti hanno già detto, da un pò di ossidazione sull'alberino interno dove scorre l'ingranaggio che il solenoide non ce la fa più a portare avanti e qui potresti rischiare di giocarti il solenoide stesso.
Nel caso della seconda ipotesi, la cosa migliore è cambiare l'alberino ma prima di quello ti conviene aprire la parte superiore del motorino (facilissimo quattro viti ed una forcella dopo averlo smontato dal motore, altre quattro viti), pulire ed ingrassare quella parte di alberino rimontanto il tutto. in genere quando la lucidatura si è rovinata, la pulizzia ed l'ingrassaggio durano poco ma non è detto, in genere si riesce anche a fare la stagione.
