Rispondi 
Sbandamento, sicurezza e inefficenza
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Sbandamento, sicurezza e inefficenza
(18-07-2016 12:46)barbezuan Ha scritto:  
(18-07-2016 12:12)Klaus Ha scritto:  Quindi solo regate monotipo... magari, ma quanti continuerebbero a fare regate con la propria barca? Mi sa che cancelleresti anche la maggioranza dei campi di regata... Smiley2
I sistemi di compenso nascono per cercare di far competere fra loro barche diverse.
Negli anni chi li gestisce cerca di renderli più sofisticati ed efficaci, progettisti e regatanti cercano i "buchi" per ingannare i sistemi, questi vengono modificati per tappare i buchi e così via, in una eterna lotta fra regolatori e regolati.
Poi esistono le box rules ed i monotipi, ma non è che i giudici campino più tranquilli, la voglia di imbrogliare o semplicemente trovare il buco resta, è nell'animo dell'uomo. Abbiamo numerosi e luminosi esempi in molti monotipi o classi a restrizione, i più eclatanti a mio avviso sono alcune classi olimpiche (Star, Finn) che prevedono costruttori diversi, la Classe A dei catamarani, con la scappatoia inventata per introdurre i foil e, più evidente, la Coppa America.
Non c'è verso, neppure facendo costruire le barche da un solo cantiere (vedi lo scandalo degli AC45 nell'ultima CA).
Beh, l'AC possiamo anche passarci sopra (non è nemmeno ISAF).
Monotipi ce ne sono molti e con regole di stazza molto diverse fra loro, la scelta è vasta.
Far competere imbarcazioni diverse, soprattutto in prestazione, ha, sempre a mio parere, una funzione sociale più che sportiva, quindi le limiterei alle manifestazioni sociali.
Per quanto riguarda i "buchi" delle regole di stazza, certo non esistono le regole perfette con una piccola differenza, nei monotipi si cerca di migliorare le prestazioni della barca mentre nei compensi le si "castra" per pagare in meno possibile. Oltre a perdere buona parte del divertimento delle regate, cioè la tattica poco applicabile con barche con prestazioni diverse.

Sempre più fuori tema, è un'argomento che meriterebbe una discussione tutta sua.
Premetto che concordo sul fuori tema e quindi non intaserò oltre questo 3d, ma una precisazione è dovuta: non sempre nei monotipi e nella classi a restrizione si ricercano le migliori prestazioni. I limiti sono legati a parametri diversi, spesso a scelte legate al contenimento dei costi, vedi i limiti in alcuni dell'uso del carbonio o della modifica delle appendici. e sono d'accordo che le regate monotipo sono più interessanti, anche solo per il fatto che chi arriva primo è il primo classificato in reale e non, qualche volta, quello che arriva quando gli altri sono da tempo al bar ...

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2016 16:01 da Klaus.)
18-07-2016 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Sbandamento, sicurezza e inefficenza - Klaus - 18-07-2016 15:59

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.275 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 1.038 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.121 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  collare di sicurezza bozzelli nenesse 1 1.578 05-12-2017 13:36
Ultimo messaggio: albert
  Sicurezza strutturale con albero setup vento leggero Gundam 8 2.130 26-06-2017 13:37
Ultimo messaggio: Gundam
  Regate Lunghe & Costiere Dotazioni di sicurezza ISAF sailyard 8 4.021 27-06-2016 07:43
Ultimo messaggio: lord
  avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento Brunello 5 3.699 26-11-2014 10:50
Ultimo messaggio: kawua75
Rainbow Sicurezza - Albero Deriva Numerouno 2 2.794 01-08-2014 21:15
Ultimo messaggio: Numerouno
  ORC - IRC dotazioni di sicurezza sailyard 6 3.850 20-02-2014 04:27
Ultimo messaggio: ZK
  Cuciture ombelicale cintura sicurezza (Albert?) rob 10 4.821 13-11-2012 17:01
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)