19-07-2016, 01:44
(18-07-2016, 20:00)drmtiede Ha scritto:(17-07-2016, 23:41)zankipal Ha scritto:Ah ecco, forse si spiega il motivo di tante assistenze su gli Holmatro
Navtec e Bamar usano ISO32 su prodotti similari, magari nel nord Europa va bena anche il 15...
Scusa ma non capisco: se la Holmatro lo prescrive, vale ovunque. Non c'è mica scritto, "fino a 20° Iso 15, oltre Iso 32" come magari per le auto dove viene o veniva specificato un olio per climi freddi ed uno per climi caldi.
E poi il mi problema era un o-ring strappato. Non credo che c'entri l'olio. O si?
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No se il problema era un OR con l'olio non c'entra, strano però che si sia strappato, l'idraulica generalmente nella nauitca è molto affidabile
la viscosità cambia moltissimo in funzione delle temperature di esercizio, con i caldi estivi nostri, il 15 diventa come l'acqua, sono più facili le trasudazioni e il pompante tende ad andare a vuoto
ma non è che non funziona, evidentemente in un mercato globale hanno visto che va bene così
sul loro sito vendono anche il 36, che useranno sicuramente nelle centraline elettriche, ma forse anche per quelle manuali destinate a climi caldi
Non tratto Holmatro e non so le loro specifiche, mi è capitato solo un paio di volte su barche nuove da armare, cilindri nuovi che non funzionavano, ma era solo un problema di bolle d'aria facilmente risolvibile, per il resto mi sono sembrati un ottimo prodotto e ben fatto
