19-07-2016, 13:15
(18-07-2016, 22:39)Kano Ha scritto: a suo tempo promisi che a bandiera ottenuta avrei dato maggiori informazioni riguardo il mio iter.
Adesso sembra che sia stato un processo lungo e laborioso ma onestamente non vi ho dedicato il tempo e la dedizione che avrei dovuto.
Se avessi fatto tutto senza distrazioni avrei completato il tutto in una manciata di giorni.
L'unica difficoltà ad ottenere la bandiera fai da te e avere il referente in loco, poi per il resto la pratica scorre via liscia senza intoppi senza complicazioni burocratiche o altre amenità.
Credo che si possa ritenere un tempo ragionevole per avere il certificato in mano, un periodo non superiore ai 10/15 giorni lavorativi.
Sono molto più solerti gli olandesi a rilasciare la nuova bandiera che gli italiani a rilasciare il nullaosta, quindi il mio consiglio è procedere prima con la richiesta di nulla osta alla dismissione di bandiera presso la capitaneria di registrazione.
Non tutte le capitanerie seguono lo stesso iter, nel mio caso ad Imperia sono stati gentilissimi e super collaborativi tant'è che il procedimento non ha avuto intoppi.
Ora non mi resta che avvisare l'assicuratore del cambio di bandiera ed ammainare il tricolore italico ed issare l'olandese.
Ovviamente l'assicuratore è già informato del cambio e non ha nulla da obbiettare.
Se volete maggiori info chiedete pure.
Il certificato RTF viene rilasciato senza problemi?
