(20-07-2016 23:52)pepilene Ha scritto: Siate così gentili di spiegarmi il principio di funzionamento del Riser?, magari con un esploso, grazie.
Ho trovato questo:
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Il concetto dovrebbe essere questo: nei motori marini, per tutta una serie di considerazioni, si usa l'acqua di mare per il raffreddamento. Possono esserci due situazioni:
A) si usa semplicemente l'acqua di mare per il raffreddamento, facendola passare direttamente all'interno del motore (come nel disegno).
B) L'acqua di mare (mo' scrivo solo più AdM!), come fa l'aria nei radiatori delle auto, raffredda uno scambiatore (radiatore) dove circola solo acqua dolce che non entra mai in contatto diretto con l'AdM.
I due sistemi hanno, come sempre, vantaggi e svantaggi. Ma entrambi pescano AdM, ci raffreddano il motore, e... ributtano l'AdM in mare. In certi motori (soprattutto pescherecci) lo scarico gas può anche buttare in atmosfera e l'AdM semplicemente buttata fuoribordo. Nelle nostre barchette viene scaricata nel tubo dei gas di scarico, tramite il "
riser", con un paio di vantaggi: raffredda i gas di scarico che altrimenti raggiungerebbero temperature tali da bruciare le marmitte in plastica che usiamo, migliora un po' la rumorosità e fa risparmiare un buco nello scafo. Altri più preparati di me sapranno dirti meglio morte e miracoli del sistema, ma credo che la sostanza sia questa!
BV