sgiulio
Amico del forum
|
RE: archetto, trasto tessile randa
Ciao Francesco,
grazie per la risposta, così celere.
Mi domandavo se forse conosci la barca Tucano oppure se hai mai navigato su questo piccolo cabinato. O meglio se ne sei anche armatore.
Oppure sei uno pratico di barche.
Mi pare, quindi, che hai capito bene gli ingombri visionando la foto[quella con lo scafo color rosso].
Certo che potrei , con una piccola modifica allestire un piccolo archetto permato alle 2 gallocce.
Dovrò vedere se sportello gavone di poppa e ASTA/Timone motore f/b NON diano fastidio.
Nella foto del sun 2000, a me pare, forse sbaglio , che l'archetto non sia TUTTO a poppa e che abbia una geometria con angoli aperti.[ Oppure, forse la presenza di doppio timone favorisce questo ""Allestimento"".
Tra l'altro, avendo avuto un deriva tipo Vaurien, la storia dell'archetto mi frullava nella testa. Anche se sul Vaurien era assai semplificato. Magari la conosci il Vaurien ?
Non vorrei impegolarmi in qualche cosa non praticabile su una barca con progetto-vecchio !! non credi ?
Mi dava noia e fastidio sotto raffica (Bora), il punto scotta centrale, basso al centro del pozzetto.
A questo punto faccio due domande:
1) Tra le 2 opzioni, secondo te cosa è + importante: A) "archetto" + a poppa possibile OPPURE B) angoli del triangono + "aperti" ?
Sarei curioso di scambiare opinioni ed idee, appunto, con armatori di Tucano, che so ci sono in questo grande Blog.
Mi piace questa possibilità perchè, altrimenti A) rimango con la collaudata ma "vecchia" soluzione, B)trasto con rotaia in metallo in centro pozzetto [vedi tanti esempi su Meteor].
Quindi ti prego, se tu avessi qualcosa da aggiungere ... andrebbe benissimo !
Cordialmente.
iulius
|
|
27-07-2016 10:14 |
|