29-07-2016, 16:33
Funzionare può anche funzionare ma il meccanismo soltanto.....
premesso che non sono un regatante e quindi non cerco la massima velocità di navigazione a vela ma non vorreni neanche una perdita del 30 e passa per cento della resa.
Considerando che la randa è un'ala vera e propria e la parte anteriore dell'albero è il suo bordo di entrata (dove il flusso dell'aria si separa), un profilo montato in quel modo sai la turbolenza che crea ed in più è anche aperto fra lo stesso e l'albero il che, fra le altre cose, consente anche alle due correnti di aria separate dal bordo di entrata di ribilanciarsi un buona parte.
P.S. Quello che fa muovere la barca è la trazione esercitata dalla bassa pressione che si crea sopravvento alla vela e la bassa pressione sopravvento alla vela si crea solo grazie allo sbilanciamento fra i due flussi di aria che passano uno sopravvento e l'altro sottovento.
premesso che non sono un regatante e quindi non cerco la massima velocità di navigazione a vela ma non vorreni neanche una perdita del 30 e passa per cento della resa.
Considerando che la randa è un'ala vera e propria e la parte anteriore dell'albero è il suo bordo di entrata (dove il flusso dell'aria si separa), un profilo montato in quel modo sai la turbolenza che crea ed in più è anche aperto fra lo stesso e l'albero il che, fra le altre cose, consente anche alle due correnti di aria separate dal bordo di entrata di ribilanciarsi un buona parte.
P.S. Quello che fa muovere la barca è la trazione esercitata dalla bassa pressione che si crea sopravvento alla vela e la bassa pressione sopravvento alla vela si crea solo grazie allo sbilanciamento fra i due flussi di aria che passano uno sopravvento e l'altro sottovento.
