30-07-2016, 00:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2016, 00:07 da albert.)
(29-07-2016, 18:48)exec Ha scritto: Albert però gli slat, negli aerei, se fissi, migliorano le prestazioni a bassa velocità ma le peggiorano alle alte. Per questo quelli più raffinati sono ratrattili. Ma forse dipende dalle velocità all'aria sensibilmente diverse?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"Prestazioni" non sarebbe il termine esatto: gli ipersostentatori aumentano la portanza a bassa velocità, ma diminuiscono l'efficienza (rapporto cl/cd).
Dunque alla velocità di crociera in cui si ricerca la massima efficienza e non la massima portanza non sono utili e se mobili vengono retratti.
La mia voleva solo essere una "provocazione" relativa all'assunto categorico di orteip che non ci devono essere travasi d'aria da sopra a sottovento, pena l'annullamento della portanza
In realtà anche le wing dei cat di coppa america hanno delle slat tra le sezioni verticali che fanno passare il flusso dall'intradosso di un profilo all' estradosso del successivo, e ciò incrementa la portanza, non la annulla.
Che poi quel profilo separato appeso dietro l'albero non sia entusiasmante dal punto di vista dell'estetica ..... beh, posso anche concederlo

