(31-07-2016 21:10)Norman Ha scritto: Leggo con piacere tutto quello che fate nella manovra di ormeggio in banchina - manovro all'indietro, prendo la cima di sopravento, poi ingrano la marcia etc., etc., etc... - tutto giusto assolutamente giusto ma con una bella condizione - quando non c'è vento e sopratutto vento al traverso - Spiegatemi come fate, da soli, ripeto da soli, ad omeggiare in retromarcia con 15 nodi al traverso senza avere la barca vicina sottovento. Ripeto stando da soli - Non hai il tempo di accostare con la poppa alla banchina (ovviamente hai rallentato) e mentre pensi di dire amen la prua scade sottovento. Ma visto che leggo di capitani cosi capaci, Vi chiedo di dirmi come fate......
tanto per cominciare io, se ci sono 15 nodi al traverso, da solo non esco.
Può capitare che, durante l' uscita in solitaria, il vento giri/rinforzi, le barche che solitamente sono ormeggiate a fianco siano fuori e allora la situazione si complica e allora, come dice il saggio mckewoy, si chiama il supporto del marina. Personalmente con la mia barchetta, lascio che il vento faccia scadere la prua, assicuro al poppa sopravvento e poi mi tonneggio con calma recuperando sul corpo morto di prua.