(01-08-2016 00:18)Edolo Ha scritto: (31-07-2016 22:58)Mrfool Ha scritto: La scorsa settimana a Cala Galera l'assistenza sul gommone mi ha creato un bel casino, e tutto perché il vicino (barca a motore) aveva tirato così tanto il corpo morto che la catena tagliava a metà il canale, rendendo estremamente difficile, in particolare con il maestrale, il mio rientro.
Rifatta senza gommone, entrato liscio come l'olio.
Io personalmente in manovra sono teso ma mi diverto pure parecchio.
Non credo che il problema possa essere quanto uno cazzi la grappa, evidentemente è ancorata ad una catenaria piuttosto distante.
Guarda, a detta degli stessi ormeggiatori e di un altro vicino (che aveva pure aiutato nella manovra di ormeggio il mio vicino) invece il problema era proprio lì. Era proprio la catena che era più vicina alla barca che al livello del mare (non saprei dirti quanto, anche perché con le barche a motore cambiano tutti i parametri), quindi tutta la sua discesa in acqua arrivava quasi alla metà ideale del canale.
Una roba che se hai un motoscafo non te ne curi, ma quando hai una chiglia che pesca 1 metro e 80 entrare e uscire diventa un problema.