Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.
Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.
Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.
Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
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