(04-08-2016 16:40)kawua75 Ha scritto: Attenzione che dal boiler non scarichi completamente il vecchio liquido. I tubi si saranno sicuramente incollati per via del calore, se non riesci proprio prova a taglare la parte cotta.
Se hai grosse difficoltà ad aprire il dato (non ci sono soluzioni diverse da quelle indicate in questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...38987459), puoi iniziare a svuotarlo dal boiler. Io faccio così ma lo cambio ogni 2/3 anni, il tuo essendo datato, andrebbe cambiato totalmente.
Il discorso dei cristalli di sale può anche essere dovuto ad una sporcizia eccesiva del fascio tubero: in che stato era quando lo hai tolto? il motore in moto scaricava bene? Ma anche al fatto che di liquido c'è ne ben poco.
Visto che sei a trafficare in quelle zone, ti consiglio anche la sostituzione del riser (o perlomeno un controllo) che da quello che vedo, il precedente proprietario del circuito di raffredamennto se ne è interessato poco.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118703
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73124
Ciao,
grazie per le informazioni! Il trucco della bussola a brugola mi pare ottimo!
In merito allo stato del fascio tubiero, ho risposto sopra.
Per quanto riguarda il raiser, lo cambiai l'anno scorso in quanto completamente otturato tanto da impedire il funzionamento del motore.
Ci darò un'occhiata, ma spero che un anno solo non basti a tapparlo nuovamente.