(04-08-2016 16:53)Beppe222 Ha scritto: (04-08-2016 14:46)Lagerto Ha scritto: 3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quel vaso di espansione mi sembra assolutamente non originale, sicuramente messo li non ab origine, e molto probabilmente installato da un incompetente.
Nella foto si vede, in basso nel vaso, un raccordo che pare tappato
... con un sughero?!?!
Se così fosse, per come è montato ora serve unicamente a recuperare eventuale liquido in eccesso e/o vapore, ma non compensa sicuramente eventuali mancanze di liquido nel motore.
Sempre "se così fosse", potrebbe essere sufficiente stappare quel raccordo, spostare li il tubo di collegamento al motore, e tappare il raccordo superiore, ormai libero.
Ciao,
grazie della risposta.
Mi trovi d'accordo, tutto questo sistema del vaso di espansione mi pare posticcio e fatto male. Io da ignorante in materia sono giunto alla tua stessa conclusione: così com'è non serve a nulla, tanto vale togliere il sughero (è proprio un tappo di sughero!) da sotto, metterci il tubo che sta sopra e tappare il raccordo superiore.