04-08-2016, 20:27
(04-08-2016, 16:53)Beppe222 Ha scritto:(04-08-2016, 14:46)Lagerto Ha scritto: 3) ho un vaso di espansione installato sopra al motore. Non mi pare originale VP. Il livello del liquido nel vaso appare prossimo al MAX.
[hide][Immagine: .][/hide]
Quel vaso di espansione mi sembra assolutamente non originale, sicuramente messo li non ab origine, e molto probabilmente installato da un incompetente.
Nella foto si vede, in basso nel vaso, un raccordo che pare tappato
... con un sughero?!?!
Se così fosse, per come è montato ora serve unicamente a recuperare eventuale liquido in eccesso e/o vapore, ma non compensa sicuramente eventuali mancanze di liquido nel motore.
Sempre "se così fosse", potrebbe essere sufficiente stappare quel raccordo, spostare li il tubo di collegamento al motore, e tappare il raccordo superiore, ormai libero.
Ciao,
grazie della risposta.
Mi trovi d'accordo, tutto questo sistema del vaso di espansione mi pare posticcio e fatto male. Io da ignorante in materia sono giunto alla tua stessa conclusione: così com'è non serve a nulla, tanto vale togliere il sughero (è proprio un tappo di sughero!) da sotto, metterci il tubo che sta sopra e tappare il raccordo superiore.