Rispondi 
Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking?
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking?
L'AIS, da quel che ho capito, fornisce molte più indicazioni di un semplice tracking GPS. Come dici tu, oggi con pochissimo puoi tracciare il tuo gatto. Ma io da cosa capisco che la traccia che vedo sul mio ricevitore è quella del tuo gatto? Che rotta tiene? Che stazza ha? che velocità? E di conseguenza, ci sono probabilità che nell'immediato futuro la mia rotta incroci il tuo gatto o una petroliera maxi?
Io credo di aver capito che sia questa la differenza. Un po' come all'aeroporto dove sul radar (passivo) del controllore di volo compaiono anche tutti i dati salienti dell'aereo, a partire dal modello per finire alla destinazione, ecc. ecc.
Anche il GPS del telefonino, per quanto pratico e discretamente funzionante, non può essere paragonato ad un'antenna seria, veloce, precisa. Il chartplotter è quello che oggi effettivamente soffre maggiormente una crisi d'identità: in effetti un tablet fa' quasi le stesse cose. Non è impermeabile, non si vede tanto bene, lo connetti con estrema difficoltà al resto della rete, ecc. ecc. però... Il VHF invece non ha storia: è la radio di bordo per definizione. I modelli più recenti sono connessi alla famosa antenna GPS, qualcuno inizia ad avere integrato il ricevitore AIS e sfrutta queste informazioni per trasmettere, in caso di emergenza, la posizione precisissima dell'imbarcazione e magari mostrare sul chartplotter posizione e nome e nominativo radio dei vari "bersagli"... Io sono spesso dell'idea che avere un apparato per ogni funzione sia la soluzione preferibile, per una banale ragione: se mi si rompe l'AIS, cambio l'AIS. Con un apparato integrato, di solito qualsiasi sezione abbia problemi può costringerti a cambiare tutto l'ambaradan... questione di scelte e preferenze personali!
BV

Federico
15-08-2016 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking? - Fede55 - 15-08-2016 21:11