Rispondi 
Morchia per tutti.... Soluzioni???
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggio: #33
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni???
Vorrei raccogliere le idee di tutti gli incliti discutenti ADV.
CHE SUCCEDE?
Il gasolio o perché sporco o perché bio, vede nel corso del tempo formarsi e agglomerarsi delle “morchie” talmente spesse che NON PASSANO neppure dai filtri a reticella posti all’ingresso del tubo pescante nel serbatoio. In questo caso neppure una batteria di RACOR riuscirebbe a far alimentare il motore, in quanto la morchia (di origine biologica e a sviluppo filamentoso e poi gelatinoso) avvolge ed ostruisce il pescaggio nel serbatoio.
SOLUZIONE D’EMERGENZA: staccare il tubo di aspirazione carburante il più vicino possibile al serbatoio e soffiare dentro con forza (la pompa del tender di solito si presta bene); rimuove il problema ma non lo elimina, quanto soffiato via prima o poi ritorna a bloccare l’aspirazione nel serbatoio, però a casa, soprattutto se a mezza manetta, ci si arriva..
SOLUZIONE SISTEMICA: a poco o nulla servono filtri più o meno sofisticati, additivi ipertecnologici o fatti in casa, e neppure lo svuotare dal tappo di scarico il serbatoio: la maledetta “morchia” se ne sta a mezz’acqua e occorre svuotare tutto il serbatoio per averne contezza. L’approccio deve essere multifattoriale.
Io ho risolto in quattro tempi:
1) Aspirazione dal tappo di scarico di tutto il gasolio usando la pompetta seguente:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
cui ho collegato uno spezzone di tubo montato su un porta canna del dimetro del tappo di fondo, mi pare M8, e versamento in una serie di taniche da 25 /30 litri (8€ cad dai “cinesi”. Ho più volte interrotto l’operazione per rimuovere dal filtro montato sulla pompa (si apre a mano con una semplice rotazione) il “guano” che la reticella aveva raccolto: alla fine ce n’era due belle manone piene….
2) Ho messo il tappo di fondo al suo posto, rimesso nel serbatoio una quarantina di litri del gasolio filtrato e pescato nuovamente il gasolio dal foro che contiene la sonda di livello, ovviamente dopo averla asportata; dopo essere passato per la pompetta il carburante veniva rimesso nel serbatoio e per circa un paio di ore ho effettuato questo “lavaggio” che, devo dire, ha prodotto una quantità limitata di porcheria. NATURALMENTE il tubo che spirava era legato ad un pezzo di tubo di rame per poter variare il “punto di aspirazione” all’interno del serbatoio, l’ideale sarebbe montarci sopra uno di quegli endoscopi da collegare al s-phone…se solo funzionassero
3) Ho nuovamente svuotato al massimo il serbatoio ed ho messo una dose proporzionata dell’additicvo di pre-trattamento.
4) Infine ho rimesso quasi tutto il gasolio nelle taniche, lasciando da parte solo circa 5 litri di depositi vari, aggiungendo il Fastol “normale”
IMHO il trattamento di “lavaggio del serbatoio va preventivato ogni 5 anni, se uno usa gli additivi.

Ah, la pompetta con gli opportuni raccordi portatubo è adatta anche ad aspirare l’olio motore quando lo cambiate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2016 22:53 da umeghu.)
24-08-2016 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Morchia per tutti.... Soluzioni??? - umeghu - 24-08-2016 22:52