25-08-2016, 08:59
@umeghu
Senz'altro la soluzione radicale che hai adottato è la migliore, e questa sarà sicuramente quella che adotterò.
Però il mio serbatoio non prevede vie d'accesso, ci sono solo il foro d'ingresso carburante posto all'estrema poppa, assieme al foro di sfiato, mentre all'estrema prua, e in alto imanicotti di ingresso e uscita del carburante verso il motore.
Inoltre, sono presenti diverse paratie che mi impedirebbero di muovere agevolmente il tubo, qualora lo infilassi dal foro di ingresso carburante a poppa.
Avrei pensato di non entrare con tubi nel serbatoio, ma di aspirare il carburante dal tubo di aspirazione gasolio che va al motore.
Una volta aspirato tutto il gasolio eseguirei il ciclo di lavaggio con una venti a di litri, reimmettendo il gasolio aspirato nel foro del bocchettone d'ingresso gasolio, facendolo lavorare per un paio d'ore, o fino a che non vedrò più impurità nel filtrino della pompa.
per il lavaggio l'ideale sarebbe poter utilizzare della benzina, ma la pompa si romperebbe subito, e probabilmente, non riuscendo ad utilizzare un tubo da indirizzare dappertutto nel serbatoio, ne rimarrebbe sul fondo (anche se quel poco che ne rimarrebbe, diluito col pieno di gasolio, forse gli farebbe bene, ma non so se mescolato poi al bibitone)
Una volta ripulito, metto il bibitone di beppe e il gasolio filtrato con il Mr.funnel.
Una domanda, visto che la quantità di gasolio da estrarre è notevole, hai usato le taniche economiche bianche (che sarebbero più indicate per l'acqua) o quelle specifiche rosse per gasolio, molto più care?
Senz'altro la soluzione radicale che hai adottato è la migliore, e questa sarà sicuramente quella che adotterò.
Però il mio serbatoio non prevede vie d'accesso, ci sono solo il foro d'ingresso carburante posto all'estrema poppa, assieme al foro di sfiato, mentre all'estrema prua, e in alto imanicotti di ingresso e uscita del carburante verso il motore.
Inoltre, sono presenti diverse paratie che mi impedirebbero di muovere agevolmente il tubo, qualora lo infilassi dal foro di ingresso carburante a poppa.
Avrei pensato di non entrare con tubi nel serbatoio, ma di aspirare il carburante dal tubo di aspirazione gasolio che va al motore.
Una volta aspirato tutto il gasolio eseguirei il ciclo di lavaggio con una venti a di litri, reimmettendo il gasolio aspirato nel foro del bocchettone d'ingresso gasolio, facendolo lavorare per un paio d'ore, o fino a che non vedrò più impurità nel filtrino della pompa.
per il lavaggio l'ideale sarebbe poter utilizzare della benzina, ma la pompa si romperebbe subito, e probabilmente, non riuscendo ad utilizzare un tubo da indirizzare dappertutto nel serbatoio, ne rimarrebbe sul fondo (anche se quel poco che ne rimarrebbe, diluito col pieno di gasolio, forse gli farebbe bene, ma non so se mescolato poi al bibitone)
Una volta ripulito, metto il bibitone di beppe e il gasolio filtrato con il Mr.funnel.
Una domanda, visto che la quantità di gasolio da estrarre è notevole, hai usato le taniche economiche bianche (che sarebbero più indicate per l'acqua) o quelle specifiche rosse per gasolio, molto più care?
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
