Il "motore in fuga" (diesel runavway, in inglese) è un fenomeno che interessa i motori diesel e che, se non prontamente bloccato, porta alla distruzione del motore stesso.
Avviene quando, per guasto, una qualsiasi sostanza combustibile viene immessa direttamente in camera di combustione, senza cioè passare per l'impianto di alimentazione "tradizionale".
In genere la causa principale è il trafilaggio del lubrificante attraverso le fasce elastiche, attraverso lo sfiato vapori, attraverso il turbocompressore (se presente).
On campo automobilistico um motore in fuga può essere fermato per mezzo dell'utilizzo del cambio (meccanico), inserendo ima marcia lunga e rilasciando prontamente la frizione tenendo, ovviamente, il pedale de freno ben premuto.
In caso di cambio manuale, o seil motore è utilizzato per applicazioni diverse (nautica, gruppi elettrogeni, ecc.), l'unico modo per fermarlo è quello di togliergli aria, tappando il condotto di aspirazione.
Occorre comunque tenere un comportamento di massima cautela in quanto un motore in fuga diventa un oggetto molto pericoloso, un oggetto che può anche esplodere e lanciare pericolose schegge metalliche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2016 16:59 da Beppe222.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.