Ciao a tutti,
Sto seriamente valutando l'eventualità di sostituire il motore della mia barca, un BMW D35 con raffreddamento diretto ormai trentenne, ore di moto sconosciute. Non nascondo che vorrei approfittarne anche per aumentare la potenza potendo la mia barca accettare motori fino a 40hp.
In questi giorni sono alle prese con la valutazione delle opzioni disponibili, pertanto cerco di districarmi tra i grafici di curve di potenza, curve di coppia e consumo carburante. Oviamente ogni motore ha le proprie caratteristiche, ciò che mi risulta poco chiaro è la relazione tra numero di giri e coppia.
Per esempio se prendo in esame lo yanmar 3jh5e noto che ha una coppia massima di 115 Nm a 1750/1800 giri e poi decresce fino a 92Nm a 3000 giri dove raggiunge la massima potenza di 38,5 hp.
Valutando invece il Nanni N4.38, anch'esso ha una potenza simile, 37,5hp a 3000rpm ma una coppia massima di 96Nm a 2200rpm ma con un andamento più lineare tra i 1800 ed i 2700 giri, restando tuttavia quasi al di sotto dei valori di coppia del suo concorrente.
Fatta questa lunga premessa il quesito che pongo è: in che modo sfruttiamo la massima coppia disponibile, durante le manovre di ormeggio o in navigazione? È preferibile avere più coppia ai bassi regimi, normalmente usati in manovra o, viceversa ai medi regimi tipici della navigazione a velocità di crociera.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi delucidazioni in merito.