04-09-2016, 21:40
(04-09-2016, 21:18)BOGULO Ha scritto: ciao a tutti, sono un sognatore velico, ho intenzione di comprare una barca da 10 metri,anzi penso di averla . aspettando la risposta del . mio problema e' che devo usufruire dei porti in alto adriatico e la barca pesca m . di fare tagliare la chiglia di 30 40 cm, secondo voi e' fattibile?
Premesso che gran parte dei "porti" in alto adriatico sono accessibili a pescaggi anche più elevati, a meno di non volersi infilare in qualche marina lagunare.
La chiglia non è "tagliabile" così, con la motosega o il cannello, ma ci si deve appoggiare ad un ing. navale.
A prescindere dalla necessaria omologazione (se natante non omologato) o riomologazione (se omologato) e relative problematiche di responsabilità ed assicurative, vanno rifatti i calcoli di superficie laterale, dislocamento e momento raddrizzante, in modo da riprogettare una chiglia che possa far navigare decorosamente ed in sicurezza la barca; sarà necessariamente più tozza e pesante dell'originale, a meno di non segare contemporaneamente anche un pezzo di albero e di piano velico.