(05-09-2016 07:51)infinity Ha scritto: Ciao Garoto, purtroppo non posso inviarti il PDF del libretto manutenzione, ma c'è' chiaramente scritto che uso continuato sinora 2950.
Il motivo che mi è stato detto al Salone da YANMAR e quello che ha scritto Enri, il motore è progettato per un numero di giri maggiore dei 3000 che raggiunge, ma lo hanno "bloccato a 3000.
Ciao
buondi'! mi ricollego a questo concetto, e do ulteriori informazioni riguardo quanto so sui motori diesel. Parliamo di motori su imbarcazioni. Contrariamente all'esperienza di quasi tutti noi che abbiamo anche un auto... la regolazione di un motore diesel marino è molto più semplice: il numero dei giri viene comandato dalla leva (accelleratore) e si stabilizza in seguito al raggiungimento dei giri impostati rilevati da un sistema centrifugo: la quantità di gasolio pompata agli iniettori viene ridotta e mantenuta a "tanto quanto basta". Ovviamente viene settato un quantitativo minimo per mantenere in rotazione il motore, e viene installato il sistema di cut off per annullare l'iniezione e fermare il motore. Il sistema di regolazione è dotato di un settaggio predefinito (addirittura piombato certe volte) per definire il regime di rotazione massimo.... a vuoto il diesel potrebbe salire di giri indefinitivamente.... fino alla rottura. Ovvio che ogni motore di stesso tipo e marca, puo' presentare dei valori prefissati dalla fabbrica in base all'utilizzo previsto I libretti di uso e manutenzione dovrebbero portare ben evidenti tali informazioni. Mah! BV