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Tatone Offline
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RE: upgrading....
(05-09-2016 09:35)nanni666 Ha scritto:  la mia barca è un dufour 36 classic,non un fulmine.
il consiglio è sulla vela da aggiornare per camminare un pò di più.
la barca soffre nel range 5-10 nodi di reale,come al solito.
attualmente ho un genoa al 140% della uk sails molto pesante,una vela da carro armato.
ho un gennaker su rollgenn bamar con bompresso.
la domanda è:meglio un nuovo genoa,magari in pentex,più performante e versatile tenendo anche il gennaker oppure vendo il gennaker,tengo il genoa che ho e mi faccio un codeo o un code 1?
premetto che navigo spesso da solo e che preferirei una vela un pò più stabile del gennaker.....
non sono riuscito ancora a provare un code 0/1,ma mi dicono che con quello il genoa te lo scordi.....

Se parliamo del range che hai citato, quello dei 5/10 nodi di reale, per avere un sensibile incremento di prestazioni hai assolutamente la necessità di incrementare la superficie velica. Il resto sono pannicelli caldi...
Detto questo, parliamo di andature: il gennaker è ovviamente una vela da andature piuttosto larghe, se prendi un code 0 o un code 1 avresti invece una vela molto specialistica da andature strette, incrementi la superficie rispetto al genova al 140%, ma la decrementi rispetto a quella del gennaker attuale, con sicuro decadimento delle prestazioni alle andature larghe (in sintesi, vai meglio in bolina ma perdi a lasco!).
Inoltre, tieni presente che su un armo in testa come il tuo classic il beneficio del code 0 non è sicuramente quello che hai sugli armi moderni frazionati, quindi mi permetterei di sconsigliarti questa scelta, probabilmente chi ti dice che con il code zero dimentichi il genova ha un armo frazionato, genova al 120 e code zero armato in testa!
Al posto tuo farei un nuovo genova in laminato, magari al 150% per migliorare le prestazioni con poco vento e l'angolo di bolina. Poi mi terrei il gennaker per le andature larghe.
Se proprio vuoi un code 0/1, mi orienterei però su un reacher in nylon, di quelli tipo l'FFR non stazzabile, molto più adatti a barche da crociera.
05-09-2016 10:27
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