05-09-2016, 16:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016, 16:56 da capatosta.)
(02-09-2016, 13:21)albert Ha scritto:buttare il lavoro fatto non mi preoccuperebbe troppo se avessi avuto nel frattempo dei miglioramenti.(01-09-2016, 15:13)capatosta Ha scritto: Il problema ..... delle vele richiede investimenti che non ho voglia di fare se non intuisco qlc miglioramento.
...............................
.... ho poche speranze che un tuning corretto serva a molto ma qsto posso fare...
Le due frasi sono in contraddizione .......... omissis ...............
Se vuoi ottenere miglioramenti continuando ad usare le vele che hai, devi impegnarti a fare test e regolazioni personalizzate che nulla hanno a che vedere con le tabelle, finchè non otterrai un miglioramento, poi, quando finalmente soddisfatto comprerai due vele nuove, dovrai buttare tutto il lavoro fatto nella spazzatura e ricominciare da zero dalle tabelle ..........
Ciao
Per ora ho verificato rispetto alle tabelline che girano che ho una preflessione quasi nulla (non più di 3 4 cm) e su qsto tutti concordano che dovrebbe essere circa il doppio.
Quando il falegname guarirà dalle ferite che si è procurato sul lavoro, avrò le mie favolose zeppe e proverò a aumentare la preflessione e a fare un lavoro di avvicinamento all'artigliera. Un colpo volutamente lungo e uno volutamente corto e così via rispetto alla media dei valori canonici.
Il fatto è che non saprei da che partire con esattezza per fare le prove.
Allego foto della mia randa meno peggiore... é storica ma usata relativamente poco perchè strappata lungo l'inferitura (ora riparata). Dal vero sembra meno una pezza ...
vento sui 10 nodi, base randa un po' lasca...
davvero