06-09-2016, 11:12
(06-09-2016, 10:44)Estrovelico Ha scritto: Puo darsi che questo messaggio sia volutamente una presa in giro, come puo darsi di no, però rispondo, se non altro per tutti quelli che sul forum che pensano che sia un eresia toccare una barca e apportarle modifiche.
Non solo accorciare una chiglia è possibile, ma a volte apporta anche dei vantaggi, dipende dalla chiglia e dalla barca.
In genere si compensa l'accorciamento ponendo un silurino in piombo in fondo alla chiglia, questo è un modo, forse il piu semplice.
Tutto si puo fare, però ovviamente, non avendo esperienza a riguardo, dovrai affidarti a terzi, e di questo io non posso garantire, infatti io in genere questi lavori me li faccio da solo e se non fossi capace di farli, sinceramente eviterei di mettermi in certe avventure e probabilmente non comprerei una barca del genere, se pensi che per te il pescaggio sia eccessivo.
Quoto al 100%.
Modificare una pinna non è un lavoro complicato, naturalmente è necessario fare un progetto sensato. Aggiungerei che per ridurre il pescaggio in modo semplice, senza perdere in superficie di deriva, si può anche disegnare il silurino con le alette. Ho visto ad esempio una realizzazione simile fatta per un Grand Solei 52, che aveva il vantaggio di avere già il bulbo normale diviso in 2 parti, per cui è bastato svitare la metà pinna verso il basso e sostituirla con quella nuova alettata....
