06-09-2016, 12:25
soltanto a fini statistici dirò che ad Agosto ho avuto anch'io lo stesso problema che però si evidenziava da parecchi mesi prima ... l'inspiegabile calo di potenza all'aumentare dei giri era dovuto allo sporco che si era cristallizzato sulla famosa reticella posta sul tubo di aspirazione ... il meccanico me l'ha rimossa e lì per lì sembrava la soluzione del problema , ma un giorno con 25 nodi di vento sulla prua ed onda di 2 metri il tubo di aspirazione è stato letteralmente ostruito dalla morchia che si era alzata a causa del beccheggio e son dovuto rientrare in porto a vela (poca, per l'esattezza ...)
Fortunatamente il meccanico ha potuto smontare il serbatoio con relativa facilità (Jeanneau Sun Odyssey 42i) e lo ha bonificato in officina .. tanto c'ero ho fatto aumentare il diametro dei tubi di aspirazione sia d'acciaio che di gomma che erano un pò piccolini ... mi son sentito un pò pirla quando mi ha detto che il gasolio che aveva aspirato era "contaminato" e pertanto doveva "smaltirne" circa 100 litri e leggendo qui che molti lo filtrano e lo rimettono direi che posso eliminare il "pò" ...
Fortunatamente il meccanico ha potuto smontare il serbatoio con relativa facilità (Jeanneau Sun Odyssey 42i) e lo ha bonificato in officina .. tanto c'ero ho fatto aumentare il diametro dei tubi di aspirazione sia d'acciaio che di gomma che erano un pò piccolini ... mi son sentito un pò pirla quando mi ha detto che il gasolio che aveva aspirato era "contaminato" e pertanto doveva "smaltirne" circa 100 litri e leggendo qui che molti lo filtrano e lo rimettono direi che posso eliminare il "pò" ...
