08-09-2016, 07:09
Ciao Nedo, io personalmente mi son sempre regolato un po cosi :
Se vuoi andare a dx puoi cercare di partire sulla barca o in prima fila o se e' complicato perche' magari il livello della regata e' talmente alto che non sei sicuro di poterlo fare anche in seconda subito dietro al partente in barca e poi appena tagliata la linea viro in prua alla barca giuria faccio uno stacco lungo quanto credi mura a sx e poi libero ti rimetti mura a dx.
Il problema e' piu' se la partenza giusta e' alla boa dove quelli che partono sopravento in breve tempo ti rotano, in questo caso o parti un po piu' alto in linea (al primo buco disponibile) oppure se ha vicino barche piu' veloci di te ma non tantissimo puoi provare a partire in boa ma anziche stringere al massimo la bolina guadagnare quei 2/3 decimi andando piu' poggiato in modo da creare una separazione sufficente da non soffrire copertura o soffrirla poco.
Se invece la scelta non e' sicura o la linea e' neutra assolutamente piu' libero possibile.
Spero di esserti stato utile
Se vuoi andare a dx puoi cercare di partire sulla barca o in prima fila o se e' complicato perche' magari il livello della regata e' talmente alto che non sei sicuro di poterlo fare anche in seconda subito dietro al partente in barca e poi appena tagliata la linea viro in prua alla barca giuria faccio uno stacco lungo quanto credi mura a sx e poi libero ti rimetti mura a dx.
Il problema e' piu' se la partenza giusta e' alla boa dove quelli che partono sopravento in breve tempo ti rotano, in questo caso o parti un po piu' alto in linea (al primo buco disponibile) oppure se ha vicino barche piu' veloci di te ma non tantissimo puoi provare a partire in boa ma anziche stringere al massimo la bolina guadagnare quei 2/3 decimi andando piu' poggiato in modo da creare una separazione sufficente da non soffrire copertura o soffrirla poco.
Se invece la scelta non e' sicura o la linea e' neutra assolutamente piu' libero possibile.
Spero di esserti stato utile
